Eventi
BODI FEST
Terza domenica di agosto a Monterosso Grana
Mostra mercato dei prodotti dei soci del Consorzio del Bodi – associazione per la promozione, valorizzazione e tutela della due varietà storiche di patate – insieme ad altri produttori locali; musica e balli occitani, mostre fotografiche e attività per i bambini. Inoltre per tutto il giorno i ristoranti, gli agriturismi e le osterie propongono menù a base di gnocchi di patate locali e Castelmagno.
MADONA DI CUJETE
8 dicembre
Manifestazione gastronomica in onore della storica ricorrenza della Madona di Cuiéte, tradizione della valle. Per l’occasione vengono proposti menù convenzionati con i ristoratori di valle con piatti dedicati alle patate locali e altre ricette della tradizione.
SAN GIACOMO – Festa patronale di Monterosso Grana
Ultima domenica di luglio
Ogni anno vengono proposte svariate attività durante tutta la giornata; il lunedì la tradizionale POLENTATA DI SAN GIACULIN, conclude i festeggiamenti.
SAN PIETRO – Festa patronale della frazione San Pietro
Prima domenica di agosto
Grazie alla ProLoco Valverde e agli abitanti di San Pietro, ogni anno vengono organizzate interessanti attività e serate gastronomiche durante tutta la settimana.
SAN BARTOLOMEO - festa patronale della frazione Frise
Terza domenica di agosto
Grazie al Circolo Amis dal Frise ogni anno vengono organizzate attività per adulti e bambini e serate gastronomiche durante tutta la settimana.
ROUMIAGE A LA VIERGE ADOULOURADO – SANTA LUCIA
Pellegrinaggio alla Vergine Addolorata – seconda domenica di luglio
Ogni anno a Santo Lucio la seconda domenica di luglio si tiene l’Adoulourado, festività ripresa nel 1970 e che riunisce in un’unica manifestazione devozione popolare, tradizione, arte e riflessioni in lingua provenzale sui misteri del rosario. La processione si dipana dalla chiesetta del paese arrampicandosi fino alla frazione dei Martin, lungo un percorso ad anello accessibile a tutti. Dopo la messa celebrata in lingua provenzale e accompagnata dai canti a nosto modo della cantoria, la processione raccoglie la gente del paese vestita nei costumi tradizionali, e termina in una merenda che accompagna l’inaugurazione della mostra d’arte che di anno in anno il centro culturale Coumboscuro allestisce per l’estate. Un’occasione unica per trascorrere un momento che riunisce i molti aspetti della religiosità alpina con una rassegna d’arte che mira a valorizzare artisti locali e spesso ancora poco noti.
ROUMIAGE DE SETEMBRE – SANTA LUCIA
La festa dell’incontro che supera le frontiere nazionali – ultima settimana di agosto
Il Roumiage de setembre è la manifestazione che celebra l’emigrazione che nei secoli passati ha sempre accompagnato la vita nelle valli alpine. A seconda della valle e del paese ci si rivolgeva ai grandi centri del Nord Italia, al Belgio, al Sud America, o ci si limitava a raggiungere i parenti già insediati nei centri della vicina Francia. E a seconda del periodo storico l’emigrazione era definitiva e stabile, o si traduceva in un flusso di andate e ritorni stagionali. In tutti questi casi di tanto in tanto l’emigrante aveva caro il ritorno al proprio paese di origine, e tornava ad abbracciare i famigliari e gli amici rimasti a casa. Per celebrare questa fratellanza e questa unità di tradizioni e radici culturali nonostante le divisioni politiche che la storia ha disegnato nella vita dei popoli, ogni anno viene organizzata una grande camminata che riunisce quasi un centinaio di persone. Come gli antichi emigranti dei secoli passati, i traversaire valicano le Alpi partendo principalmente da Nizza e da Barcelonette e arrivano a Santo Lucio nel pomeriggio del venerdì. Qui vengono accolti e ha inizio la festa, che prosegue nei due giorni successivi con oltre un migliaio di partecipanti registrati nelle passate edizioni, culminando con la grande Nuech dal fouiassìe – notte di danza popolare attorno al falò – e con il concerto della domenica pomeriggio, che nelle ultime edizioni ha saputo portare a Santa Lucia artisti come Angelo Branduardi, Cristiano De Andrè, Antonella Ruggiero, Simone Cristicchi. Ogni anno viene inoltre organizzato un convegno su temi storici e culturali cui vengono invitati a partecipare studiosi al di qua e al di là delle Alpi.
Per il programma aggiornato della manifestazione e per l’iscrizione alla traversata delle Alpi è possibile consultare il sito di Coumboscuro Centre Prouvençal, organizzatore dell’evento: www.coumboscuro.org