ROCCA STELLA

La montagna dei pastori

Rocca Stella, semplicemente l’Estelo per chi vive in zona, è un itinerario tanto semplice quanto appagante per un’escursione con racchette da neve. Dai Damiani, frazione che ha vissuto tutto il dramma della lotta di Resistenza, si segue una comoda pista forestale che risale in ambiente boscoso prima di giungere agli alpeggi ammantati di neve che lasciano spaziare la vista su tutta l’alta valle. In particolare l’occhio viene catturato dalle decine di borgate che caratterizzano i valloni sottostanti. Non vi sono difficoltà tecniche particolari, né luoghi soggetti a rischio valanga. Dal pilone di Rocca Stella si può proseguire per le soprastanti Arpiola ed Alpe di Rittana.

Partenza: borgata Damiani

Lunghezza: A+R sviluppo lineare 6 km

Dislivello: 350 metri

Difficoltà: WT2

Accessibilità: la strada per Damiani in inverno può richiedere l’utilizzo di catene se si affronta a fine nevicata. Lo sgombero neve viene effettuato, ma data la rigidità del clima in quel vallone laterale occorre dotarsi di tutte le possibili soluzioni.

In alternativa, è possibile partire dall’abitato dei Rossi, più prossimo a Rocca Stella, ma con una salita più impegnativa.

Traccia GPX

Rocca Stella innevata_ CREDIT EmotionAlp
Rocca Stella innevata_ CREDIT EmotionAlp