IL SENTIERO DEL SARVANOT
Magici personaggi raccontano il bosco
Uno splendido percorso ad anello, pensato e raccontato a misura di bambino, che circonda il paese di Monterosso immerso nella quiete dei boschi. Privo di qualsiasi difficoltà il percorso offre pannelli illustrati, sagome di animali del bosco nei quali il bambino può immedesimarsi osservando attraverso gli occhi dell’animale stesso, opere di Land Art sempre in movimento. Il lato sulla sinistra idrografica, esposto al sole ed asfaltato, è percorribile in tutte le stagioni ed è adatto a passeggini e carrozzine; il lato sulla destra idrografica, sterrato e innevato d’inverno, è adatto a passeggini per terreni sconnessi.
L’accesso avviene nei pressi della Cappella di San Sebastiano, con comodi parcheggi a pochi metri, dietro il cimitero o presso il Campeggio Roccastella o presso gli impianti sportivi.
Sul percorso è presente una segnaletica dedicata utile a seguire l’itinerario senza problemi. La passeggiata completa dura circa un’ora e mezza, ma vi è la possibilità di percorrerla a tratti e rientrare in paese in diversi punti.
Partenza: Cimitero Monterosso/Cappella di San Sebastiano
Lunghezza: 4, 4 km
Dislivello: 180 m
Difficoltà: E (parte asfaltata T)
Periodo consigliato: marzo-ottobre